venerdì 4 maggio 2007

Programmi indispensabili

Il sito si è trasferito su macteo.it. Trovi questo post qui.

2 commenti:

Michele Levada ha detto...

Ciao Matteo , spero di non andare troppo off topic
Vedo che tra gli indispensabili c'è locomotive ... che a sua volta mi richiama Ruby on Rails.
Vengo al punto, sto cominciando a studiare nel tempo libero PHP e troppe volte mi arrivano 'voci su ruby' che cerco di ignorare in quanto dico... 'prima impara bene php e poi pensa alla gestione degli oggetti'.
Io di programmazione non so nulla... tranne forse il fatto che con SQL me la cavicchio e quindi uso questa esperienza per entrare in questo mondo. Volevo sapere se mi consigli cmq si approfondire Ruby o come penso io... mettere troppa carne al fuoco significa non approdare a nulla. Grazie :) Mike

Fire-Fly ha detto...

Non è la prima volta che rispondo a qualcuno che mi chiede di RoR vs php, magari tra un po' farò un nuovo post sul blog. Comunque posso dirti che da quando sono passato a RoR faccio molta fatica a riprendere in mano il php. Sia chiaro che con entrambe le soluzioni si può fare tutto, ma io preferisco nettamente Ruby on Rails per la sua immediatezza e facilità di utilizzo. Inoltre la quantità di codice necessaria per scrivere la stessa applicazione in RoR è una piccola frazione di quella per farlo in php. Come consiglio direi che impararli contemporaneamente è fatica sprecata, vista la mia esperienza ti direi di passare decisamente a RoR se il tuo è un interesse hobbystico. Rimane il fatto che attualmente il linguaggio largamente più diffuso è il php quindi conoscerlo non fa male, ma le soddisfazioni maggiori le otterrai con RoR. Forse all'inizio farai un po' di fatica a capire la struttura delle applicazioni RoR, ma poi tutto apparirà logico e naturale. Un ottimo inizio è il libro Agile Web Development with Rails.